«Chi vuole pagare in contanti deve poterlo fare (Pago in contanti)»
Anche la Svizzera sta spingendo in modo massiccio l'abolizione del denaro contante - anche con mezzi finanziari! Due milioni di franchi è il budget che viene utilizzato per questo. Il nostro Governo partecipa attraverso la Better than Cash Alliance, che è un'iniziativa multi-donatori guidata dalle Nazioni Unite. In qualità di organo consultivo per i governi membri, il settore privato, le organizzazioni internazionali e il G-20, mira a fornire un "passaggio responsabile dal contante ai pagamenti digitali" "quando i vantaggi del percorso digitale superano quelli del contante". Osservando molti sviluppi e considerando l'indebolimento del contante in tutto il mondo, non solo in Svezia e Danimarca dove è stato effettivamente abolito, una cosa dovrebbe essere chiara: il contante non ha alleanze. E la Svizzera è in prima linea nell'abolizione del contante a livello internazionale attraverso la SECO!
Queste mosse altamente non democratiche, ovviamente, avvengono tutte senza il nostro consenso e contro la libertà delle persone. Il controllo totale - dal primo momento di vita, fino al chiodo nella bara - sono le conseguenze per ognuno di noi! Un passo verso la dipendenza totale che non può più essere corretto!
Ecco perché abbiamo urgentemente bisogno di questa iniziativa popolare:
- Tutte le persone devono poter accedere ai bagni pubblici senza discriminazione e in modo anonimo!
- Basta con le feste senza contanti, perché anche i giovani, anziani o semplicemente chi non possiede una Mastercard, Visa o TWINT ha il diritto al divertimento e all‘intrattenimento!
- I mezzi pubblici sono finanziati da tutti e devono essere a disposizione di tutti, anche alle persone senza carta di credito.
- La libertà economica finisce laddove le persone disabili, in particolare i non vedenti, ma anche tutte le altre persone libere, non hanno la possibilità di decidere se pagare con mezzi elettronici o anonimamente in contanti.
- Finché ci sarà denaro contante potremo evitare che banche, Stati o enti ci ricattino minacciando di bloccare il nostro conto corrente1.
1Il presidente canadese Justin Trudeau per fermare le proteste dei camionisti del 15.2.22 ha fatto bloccare tutti i conti dei manifestanti. Potrebbe essere un assaggio del futuro digitale: esproprio, blocco del conto bancario, annullamento della patente di guida, sospensione delle assicurazioni – tutte potenziali misure per farci tornare ad essere „pacifici“..
Informazioni sulla prima iniziativa sul denaro contante "Cash is Freedom" e su come continuerà.
Il Consiglio federale ha ora un anno di tempo per preparare un controprogetto e un messaggio per il Parlamento. Può registrarsi qui per rimanere informato.
Alla pagina della campagna «Il denaro contante è libertà»
Informazioni su www.noideterminiamo.ch su «Il denaro contante è libertà»